Prodotti del tabacco

Piante di Nicotiana tabacum (tabacco coltivato) in Intercourse, Pennsylvania.

Il tabacco è un prodotto dell'agricoltura ricavato dalle foglie delle piante del genere Nicotiana. Tutte le specie di Nicotiana contengono una sostanza che causa dipendenza, la nicotina, uno stimolante e sedativo contenuto in tutte le parti della pianta a eccezione del seme, che varia da specie a specie coltivata. Si veda a tal proposito la voce tipi di tabacco per ulteriori informazioni.

La maggior parte del tabacco commerciale è derivato dalle specie Nicotiana tabacum, anche se esso viene prodotto anche dalla Nicotiana alata, e in quantità minori dalla Nicotiana clevelandii, dalla Nicotiana longiflora e dalla Nicotiana rustica.

Una volta che il tabacco è giunto a maturazione viene lavorato dall'industria del tabacco per ottenere diversi prodotti. Questi sono perlopiù consumabili; ad ogni modo, tabacco e nicotina possono essere usati anche per la produzione di pesticidi e di altri prodotti repellenti.

I prodotti derivati dal tabacco possono essere generalmente divisi in due tipi: tabacco da fumo e tabacco non da fumo.

Un esperto o semplicemente un venditore di tabacco e dei suoi prodotti, in particolare di pipe, tipi di tabacco e sigari,è chiamato tabaccaio.

Gli effetti del consumo di tabacco sulla salute umana sono elencati alla voce Effetti del tabagismo sulla salute.


Developed by StudentB